Tendinite da Texting

Lo smartphone è il dispositivo tecnologico che viene utilizzato per più ore al giorno, con un notevole impatto sulla nostra salute.

Spesso si pensa all’influenza del telefono su vista, cervicale e schiena, ma non sempre viene viene preso in considerazione il distretto corporeo più sollecitato: la mano.

Molteplici studi sono stati condotti sugli effetti dello smartphone a livello di articolazioni e muscoli della mano, in particolar modo del pollice.

Tra i primi studi a riguardo si riscontra quello del medico australiano Robert Menz[1] che nel 2005 diagnosticò a una ragazza di 13 anni una tendinite da texting, un processo infiammatorio che coinvolge i tendini del muscolo estensore lungo del pollice e del muscolo abduttore lungo del pollice, a causa dell’invio di circa 300 messaggi al giorno.

Altri studi furono intrapresi a riguardo e identificarono una iperattività di tutti i muscoli del pollice durante l’utilizzo dello smartphone[2], che può causare un inspessimento del enervo mediano, con relativo dolore al pollice e diminuzione della forza della presa e delle funzioni della mano[3].

Altri studi individuarono l’osteoartrite come una patologia il cui aumento dell’incidenza in pazienti giovani piò essere associata al sovra utilizzo di smartphone[4].

 

Osteopatia

Tramite il trattamento osteopatico è possibile andare a diminuire la tensione dei muscoli sollecitati durante la scrittura e il sostegno dello smartphone, sia a livello della mano sia a livello delle articolazioni indirettamente interessate per continuità fasciale.

Inoltre, si interviene a livello di tutti gli altri distretti sollecitati, tra cui collo, occhi, gabbia toracica inserendo il trattamento nel contesto della salute di ciascun individuo.

L’applicazione del taping elastico a livello della articolazione trapeziometacarpale puo’ dare fin da subito benefici

 



[1] RJ. Menz, Texting tendinitis., in Med J Aust, vol. 182, nº 6, Mar 2005, p. 308, PMID 15777150.

[2] A comparison of muscle activity in using touchscreen smartphone among young people with and without chronic neck-shoulder pain - Xie Y, Szeto GP. 20

[3] Effect of smarthphone overuse on hand function, pinch strenght and the Median nerve - Inal EE, Savas S. 2015

[4] Cellular phone overuse a cause for trapeziometacarpal  Osteoarthritis: A two Case Report.