Che cos'è l'Osteopatia


L’osteopatia è una medicina manuale ideata nel 1874 dal Dott. Andrew Taylor Still negli Stati Uniti, che si basa sul contatto manuale per la valutazione e trattamento della persona.

 

Il trattamento osteopatico è un intervento volto alla promozione e al mantenimento della salute che consiste nella correzione della disfunzione somatica, espressione alterata dello stato di salute causato da eventi stressanti esterni o interni all’organismo che si manifesta principalmente con dolore o riduzione di mobilità a livello dell'apparato muscolo scheletrico.

 

Attraverso tecniche manuali specifiche l'osteopata stimola il ripristino della mobilità fisiologica con benefici in diversi sistemi corporei (circolatorio, respiratorio, fasciale, nervoso, muscolo-scheletrico), i quali attraverso un’attività sinergica e coordinata, regolano il normale funzionamento dell’organismo.



Bambini

L’osteopatia è trattamento adatto a tutte le età a partire dai primi mesi di vita.

 

Il trattamento osteopatico pediatrico, grazie a un approccio delicato e non invasivo, migliora il benessere del bambino intervenendo sulle tensioni corporee che possono manifestarsi in questo primo periodo di vita.

 

Diverse evidenze scientifiche hanno dimostrato l’efficacia del trattamento osteopatico come intervento di supporto ed integrazione alle cure mediche, in quadri sintomatologici di asma (Guiney et al 2005), coliche (C Hayden · 2006), infiammazioni orecchio medio (Steele et al 2014), sonnostipsi e molti altri. 

 

L'osteopatia contribuisce così a un sano sviluppo del bambino, stimolando le capacità di autoguarigione intrinseche nell'organismo.


Adulti

Il corpo dell’adulto è frutto dell’interazioni di numerosi fattori che hanno contribuito alla propria storia individuale, quali esperienze di vita, attività lavorative, traumi, sport, vissuti emotivi...

 

L’osteopata tramite una analisi posturale e palpatoria dei tessuti comprende come il corpo si adatta agli stress quotidiani e, tramite un approccio globale volto a promuovere le risorse intrinseche all’organismo, interviene sulle disfunzioni che contribuiscono all'insorgere di svariate sintomatologie quali cervicalgia, lombalgia, dolori alle articolazioni, cefalea, dolori gastrici e addominali, dolori mestruali, epicondiliti, acufeni, insonnia e molto altro.


Anziani

L'osteopatia aiuta la persona anziana a migliorare la propria mobilità e funzionalità in accordo con i fisiologici cambiamenti dovuti l’avanzare dell’età,  intervenendo sulle disfunzioni tipiche di questa fase della vita.

 

Il trattamento osteopatico per la terza età risulta particolarmente dolce e delicato per meglio armonizzarsi alle caratteristiche fisiologiche del corpo dell’anziano ed è ideato per rispondere alle necessità individuali di ciascuna persona, allo scopo di migliorare lo svolgimento delle attività quotidiane e il proprio vissuto rispetto al proprio corpo in cambiamento.

 

Inoltre, il trattamento osteopatico contribuisce a sostenere i processi di interazione sociale nella persona anziana sostenendo un canale comunicativo spesso poco considerato: il tocco. 


Osteopatia in ambito sessuologico

L’OMS indentifica la sessualità come un aspetto centrale dell’essere umano lungo tutto l’arco della sua vita, influenzato dall’interazione di fattori biologici, psicologici, sociali, culturali…

 

Pertanto, nella cura del benessere sessuale risulta necessario un approccio integrato da parte di diversi professionisti, i quali secondo le loro competenze e specificità terapeutiche apportano uno specifico contributo a questo aspetto della vita della persona.

 

Oltre a medici, psicologi, ostetriche e fisioterapisti, un’altra figura professionale che interviene a sostegno ed implemento del benessere sessuale è l’osteopata.

 

L’osteopata in ambito sessuologico, avvalendosi di un’analisi manuale specifica del corpo della persona, individua nel sistema muscolo scheletrico le disfunzioni somatiche, espressioni dell’alterazione dello stato di salute che si manifestano principalmente con dolore alterazione di movimento, e relazionandole ai sistemi anatomo fisiologici coinvolti nella sessualità, interviene tramite specifiche tecniche manuali al fine promuovere il benessere sessuale. 


Regolamentazione della professione

L’osteopatia attualmente è in fase di regolamentazione a seguito del suo inserimento nelle professioni sanitarie (legge 3/2018) e l'individuazione del profilo professionale (5/11/2020).

Le competenze del professionista osteopata sono garantite dalla regolare iscrizione al Registro degli Osteopati d'Italia (ROI)

L'osteopatia è un trattamento che non sostituisce la terapia medica ed è differente per obiettivi, inquadramento professionale e modalità di esecuzione rispetto alla fisioterapia.

 

PROFILO PROFESSIONALE OSTEOPATA