Che cos'è l'Osteopatia

L’osteopatia è una medicina manuale ideata nel 1874 dal Dott. Andrew Taylor Still negli Stati Uniti, che si basa sul contatto manuale per la valutazione e trattamento della persona.

Avvalendosi delle scienze mediche (anatomia, fisiologia…), l’osteopata individua attraverso una valutazione manuale la “disfunzione somatica”, espressione dell’alterazione dello stato di salute causato da eventi stressanti esterni o interni all’organismo che si manifestano principalmente con dolore o riduzione di mobilità, e tramite tecniche specifiche, stimola il ripristino della mobilità fisiologica a livello dei diversi sistemi che regolano il normale funzionamento dell’organismo. 



Trattamento Osteopatico 

Il trattamento osteopatico è una terapia volta alla promozione e al mantenimento della salute grazie a un intervento mirato al trattamento della disfunzione somatica, espressione alterata dello stato di salute causato da eventi stressanti esterni o interni all’organismo che si manifestano principalmente con dolore o riduzione di mobilità.

Attraverso tecniche specifiche l'osteopata stimola il ripristino della mobilità fisiologica a livello dei diversi sistemi (circolatorio, respiratorio, fasciale, nervoso, muscolo-scheletrico) che attraverso un’attività sinergica e coordinata, regolano il normale funzionamento dell’organismo.

 

Nello specifico il trattamento osteopatico proposto consiste in diverse fasi:

  • Colloquio iniziale: indagine riguardante il motivo del consulto e l’anamnesi remota, indispensabile per comprendere e pianificare l’intervento osteopatico e valutare se sia il percorso di cura adatto.
  • Valutazione osteopatica: valutazione visiva e palpatoria del corpo del paziente con la somministrazione di test specifici.
  • Trattamento osteopatico: applicazione di specifiche tecniche manuali volte a correggere le disfunzioni rilevate nella diagnosi osteopatica.
  • Integrazione al trattamento: consigli riguardanti la gestione delle problematiche.

Ambiti di Applicazione

In letteratura sono presenti numerose ricerche scientifiche che attestano l'efficacia dell'osteopatia come terapia specifica volta al mantenimento e alla promozione della salute.


Regolamentazione della professione

L’osteopatia attualmente è in fase di regolamentazione a seguito del suo inserimento nelle professioni sanitarie (legge 3/2018) e l'individuazione del profilo professionale (5/11/2020).

Le competenze del professionista osteopata sono garantite dalla regolare iscrizione al Registro degli Osteopati d'Italia (ROI)

L'osteopatia è un trattamento che non sostituisce la terapia medica ed è differente per obiettivi, inquadramento professionale e modalità di esecuzione rispetto alla fisioterapia.

 

PROFILO PROFESSIONALE OSTEOPATA



Altre prestazioni

GINNASTICA POSTURALE
Istruttore ginnastica educativa e rieducativa AICS tessera n° 2680757.

Integrazione del trattamento osteopatico con esercizi personalizzati per garantire l'efficacia del trattamento a lungo termine.

Gli esercizi non sostituiscono la fisioterapia, la terapia medica e un piano di allenamento  redatto da un professionista dottore in scienze motorie.


TAPING ELASTICO

Operatore Specializzato nella applicazione di Taping Elastico.

Il taping elastico è un particolare cerotto elastico non medicato che applicato seguendo determinati principi può essere utilizzato con diverse finalità (stabilizzante, drenante, propriocettivo...).


LINFODRENAGGIO

Operatore specializzato in linfodrenaggio metodo Vodder.