Trattamento Osteopatico 

Il trattamento osteopatico è una terapia volta alla promozione e al mantenimento della salute grazie a un intervento mirato al trattamento della disfunzione somatica, espressione alterata dello stato di salute causato da eventi stressanti esterni o interni all’organismo che si manifestano principalmente con dolore o riduzione di mobilità.

 

Attraverso tecniche specifiche l'osteopata stimola il ripristino della mobilità fisiologica a livello dei diversi sistemi (circolatorio, respiratorio, fasciale, nervoso, muscolo-scheletrico) che attraverso un’attività sinergica e coordinata, regolano il normale funzionamento dell’organismo.

 

Nello specifico il trattamento osteopatico proposto consiste in diverse fasi:

  • Colloquio iniziale: indagine riguardante il motivo del consulto e l’anamnesi remota, indispensabile per comprendere e pianificare l’intervento osteopatico e valutare se sia il percorso di cura adatto.
  • Valutazione osteopatica: valutazione visiva e palpatoria del corpo del paziente con la somministrazione di test specifici.
  • Trattamento osteopatico: applicazione di specifiche tecniche manuali volte a correggere le disfunzioni rilevate nella diagnosi osteopatica.
  • Integrazione al trattamento: consigli riguardanti la gestione delle problematiche.

Osteopatia in Acqua

L'osteopatia in acqua è una tipologia di trattamenti osteopatici innovativa ed ancora poco diffusa al mondo.

 

Combinando le proprietà biofisiche dell'acqua alle specificità di una seduta osteopatica, il trattamento in acqua produce molteplici effetti sul corpo, come una diminuzione del tono posturale e un profondo stato di rilassamento psicofisico.

 

Il trattamento della durata di 45 minuti si svolge all'interno di una piscina specificatamente progettata, con la temperatura dell'acqua a 35°.

 

La persona viene posizionata su appositi supporti che permettono al corpo di galleggiare senza difficoltà,  . 

 

Il trattamento in acqua ha riscontrato notevoli risultati in sintomatologie dolorose in cui i trattamenti manuali risultano essere poco tollerati e in tutte le condizioni di forte stress psico-fisico.



Altre prestazioni