1. Colloquio iniziale

Indagine riguardante il motivo del consulto, raccolta della anamnesi remota e valutazione dei fattori che incidono direttamente e indirettamente sulla salute della persona.

In questa prima fase si valuta se l’osteopatia è la cura indicata per le necessità della persona.

 

2. Valutazione osteopatica

Tramite una valutazione visiva, palpatoria e l’applicazione di test specifici ortopedici e osteopatici (per l’individuazione delle disfunzioni somatiche), si identificano le zone del corpo che necessitano di un intervento manipolativo.

La valutazione e successivamente il trattamento coinvolgono l’organismo a differenti livelli: biomeccanico, circolatorio, neurologico e biopsicosociale.

 

3. Trattamento

Applicazione di specifiche tecniche manuali che variano in base all’età, caratteristiche e necessità della persona trattata.

  

4. Integrazione al trattamento

Consigli riguardanti la vita di tutti i giorni per una miglior gestione della problematica, come consigli posturali, esercizi ad integrazione del trattamento (con supporti video per una miglior esecuzione a domicilio) ed approfondimenti inerenti a tematiche emerse durante il trattamento.

  

La salute della persona come obiettivo centrale

Da sempre mi sono dedicato allo studio e alla ricerca del più profondo significato della parola salute, che all’atto pratico ha preso forma in una tipologia di trattamento osteopatico incentrato a intervenire sia sulla problematica specifica, sia individuando tutti i fattori che influenzano la salute della persona e le risorse che il singolo individuo può mettere in atto per migliorare il proprio benessere.

 

La sicurezza prima di tutto

In ogni seduta osteopatica un’accurata indagine sulla anamnesi remota, l’applicazione di test differenziali e la giusta comunicazione tra paziente, osteopata e medico, servono a comprendere se la cura osteopatica sia indicata e sicura per le specifiche condizioni di salute della persona.

 

Importanza dell’aspetto emotivo relativo alla sintomatologia

Tramite la formazione in Psicologia Emotivo Comportamentale (metodo PI della Dott.ssa Erica Poli), durante ogni trattamento valuto gli aspetti emotivi inerenti al sintomo, in modo da avere una maggior comprensione del processo di sensibilizzazione e somatizzazione in atto nella persona trattata.

Con un utilizzo consapevole del tocco è già possibile uno primo step per la gestione ed approfondimento del contenuto emotivo di una sintomatologia ed individuare, dove necessario, condizioni che richiedono un supporto specialistico.

 

Valutazione integrata

Da sempre convinto della necessità di collaborare con altri professionisti della salute, collaboro con medici, fisioterapisti e operatori del benessere ricevendo e inviando i miei pazienti per valutazioni più specifiche, organizzando se necessari incontri congiunti.